Puedes leer esta entrada en el blog en el que ha se ha publicado: AQUÍ
  • Para seguir el meme en este wiki:











external image spirale_400.jpg

(foto da internet)

Lourdes Doménech (Lu) ci ha girato un meme. E, come abbiamo detto tempo fa, per un blogger un meme è sacro. Chi è Lourdes Doménech, direte voi? Ebbene, è una collega bravissima che insegna lingua e letteratura spagnola a Blanes (Girona) che abbiamo avuto il piacere di conoscere a Barcellona durante l'incontro organizzato dall'Associazione Espiral l'8 e il 9 giugno scorsi.
A Barcellona abbiamo rivisto con piacere i vecchi amici Felipe e Sergi e abbiamo iniziato ad assegnare un volto ai colleghi che sinora conoscevamo solo via mail: Juanmi, Isidro...
E poi tutti gli altri, in una giornata piene di cose nuove, di idee, di chiacchiere da caffè, di chiacchiere a tavolino, di affetto, di voglia di star insieme e di condividere le nostre esperienze.
In questo contesto abbiamo conosciuto Lourdes, Bea, Mar, Tiscar, Paco, Xavier, Antonio, e tanti altri.
Sabato pomeriggio abbiamo ricevuto il premio Espiral 2007 in una cerimonia divertentissima che sembrava tratta da un film dei fratelli Marx.
Di ritorno a casa abbiamo ricevuto il meme di Lourdes che dice così (la traduzione è nostra):
Immagina che un collega, che insegna la tua stessa materia e che vuol lavorare con le TIC il prossimo anno scolastico, ti si avvicina -sa che tu hai un blog- per chiederti dei consigli. Che cosa gli diresti? Quali sarebbero i punti su cui costruiresti il tuo ragionamento affinché il tuo collega possa iniziare ad introdurre le TIC?


external image enter.jpg
Ecco la nostra risposta:
Le TIC servono a

a) creare un nuovo rapporto docente/discente; b) fomentare il sapere collettivo che permette d'imparare (nel nostro caso una L2) in maniera diversa; c) creare un oggetto (o vari oggetti) di desiderio (blog, wiki, riviste online, ecc.); d) creare un vero desiderio e cioè un desiderio condiviso da altri (Deleuze dixit).
Il meme in questione noi lo giriamo a:
Paolo Gimmelli di Italiano, Toni Navarro di Ámbit Lingüístic, Giovanna Tonzanu e Denis Zamaro di Obló(g), Pilar Codonyer di Una finestra sull'Italia, Xelo Gómez di Nonsolingua, Ángels Bargalló di Italiano per tutti, Montse Bernàcer e Alfredo Juan di Magnablog, Felipe Zayas di Darle a la lengua, Ana Ovando di Voces griegas (desde Benicàssim), Sergi Mestre e Paco Rambla di Biogeo, Josep Lluís Guasch di Educació Ambiental Castelló, e last but not least, Antonio Solano di Re(paso) de lengua.
Non siamo mica pochi, no? Come arricchireste questo meme?